IL GOVERNO DI LIBERAZIONE
Con un risultato straordinario che ci vede essere il primo partito in Sicilia, abbiamo una responsabilità in più nei confronti degli oltre 500 mila siciliani che hanno scelto di sostenerci. Oggi è il momento di dimostrare di essere proposta e non solo protesta come continuano ad etichettarci. Ecco perché siamo pronti a lavorare con il nostro Governo di Liberazione che non è il classico governo ombra che si limita a svolgere ruolo di contraltare di un governo esistente, ma rappresenterà la fucina per elaborare ed attuare i nostri dieci comandamenti programmatici.
I componenti del Governo di Liberazione devono avere le seguenti caratteristiche:
- di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art. 7, co. 1, del D. Lgs. 31.12.2012, n.235 e e successive modificazioni;
- non essere iscritti ad altri partiti o movimenti politici al momento dell’invio della candidatura;
- essere regolarmente iscritto a Sicilia Vera;
- avere la disponibilità per lo svolgimento quotidiano dell’attività politico amministrativa;
- essere liberi da condizionamenti lavorativi e/o professionali scaturenti dall’attività nei confronti della politica siciliana e dell’amministrazione regionale;
- garantire la disponibilità per l’intero quinquennio 2022/2027;
- possedere una specifica e comprovata competenza per il ruolo da ricoprire.
Daremo vita ad un Governo di Liberazione composto da uomini e donne libere pronti ad una grande sfida. Come un’ombra seguiremo l’attività degli assessori in carica, proponendo delibere, disegni di legge, vigilando sull’operato del Governo pronti a far sentire la nostra voce con alternative concrete.
Ad ogni assessore della giunta Schifani corrisponderà un nostro assessore. Una squadra di dodici assessori designati cui aggiungo sei assessori delegati. Questi ultimi risponderanno direttamente al Presidente del Governo di Liberazione e parteciperanno alla riunione di giunta con voto consultivo, tranne nelle sedute ove vengono trattati argomenti dagli stessi proposti. In considerazione della presenza di alcune tematiche delicate il Presidente del Governo di Liberazione si riserva di trattarle direttamente attraverso i sei assessori delegati che andranno ad ampliare il numero degli assessorati già presenti. Un vero e proprio governo parallelo pronto a scrivere una nuova pagina di storia politica della Sicilia.
Dimostreremo di avere idee e progetti in grado di cambiare il volto della Sicilia. Il nostro ruolo sarà di proposta e controllo confrontandoci anche con la maggioranza sulle eventuali riforme da attuare perché non saremo una mera opposizione rispetto alle iniziative del governo in carica ma promuoveremo le nostre proposte alternative a quelle presentate.
Per noi inizia una nuova fase che richiede l’impegno di uomini e donne disposte a spendersi mettendo a disposizione del progetto il proprio tempo oltre alla propria serietà e professionalità.
Oggi abbiamo l’opportunità di fare la differenza.
Apriamo una fase di consultazioni per comprendere chi e come può contribuire al nostro percorso di cambiamento.
Le candidature potranno essere inviate entro le ore 16:00 di domenica 30 ottobre.
La nostra giunta sarà presentata entro giovedì 3 novembre.
Così come siamo abituati a fare non sceglieremo tra le segrete stanze in base a logiche partitiche, ma sulla base delle competenze, del merito e della volontà di essere parte di un processo serio e decisivo per la nostra terra.
Ecco perché la scelta di veicolare tutto attraverso la nostra piattaforma con una manifestazione d’interesse trasparente e lineare.
ASSESSORI DESIGNATI
ASSESSORATO DELL’ECONOMIA
ASSESSORATO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL’IDENTITÀ SICILIANA
ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO
ASSESSORATO DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA
ASSESSORATO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
ASSESSORATO DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
ASSESSORATO DELL’AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE
ASSESSORATO DELLA SALUTE
ASSESSORATO TRANSIZIONE ECOLOGICA, ACQUA E RIFIUTI
ASSESSORATO DEL TURISMO DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO
ASSESSORATO PROTEZIONE CIVILE E GESTIONE DEL SUOLO
ASSESSORI DELEGATI
ASSESSORATO ISOLE MINORI
ASSESSORATO PROGRAMMAZIONE E FONDI EXTRA BILANCIO
ASSESSORATO ALLA PESCA
ASSESSORATO ALL’AUTONOMIA, AFFARI EXTRA REGIONALI, ESTERI
ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI
ASSESSORATO RISORSE ENERGETICHE E TRANSIZIONE DIGITALE