«La macchina della Protezione Civile regionale ha dimostrato di funzionare e che, con la giusta prevenzione, le vite umane possono essere salvate. In questa fase, però, parlo prima da sindaco che da parlamentare: sono accanto alle comunità colpite, come quella di Niscemi, perché eventi di questa portata, pur prevedibili negli effetti, non sono arrestabili senza interventi strutturali programmati per tempo».
Lo dichiara l’On. Giuseppe Lombardo, intervenendo sull’emergenza legata ai fenomeni climatici estremi che stanno colpendo sempre più frequentemente il Mediterraneo.
«Non siamo più di fronte a un clima mediterraneo, ma a fenomeni di tipo tropicale. Possiamo prevederne gli effetti, ma non fermarli, se non sbloccando in modo serio e rapido il sistema delle autorizzazioni regionali e accelerando gli interventi di prevenzione sul territorio», aggiunge Lombardo.
Il deputato di Sud Chiama Nord sottolinea una grave criticità nella gestione dell’emergenza da parte del Governo regionale:
«Se la Protezione Civile ha funzionato, non sta funzionando la gestione dell’emergenza da parte del Governo. Porto l’esempio concreto del Comune di Roccalumera: un sindaco con risorse limitate e un solo dirigente comunale ha già impegnato oltre un milione e mezzo di euro senza, ad oggi, avere alcuna certezza sulla copertura finanziaria, a otto giorni dall’evento calamitoso».
Una situazione che accomuna molti territori colpiti:
«I Comuni non hanno ancora la certezza delle risorse per uscire dall’emergenza. C’è chi non ha neppure piena contezza di ciò che è accaduto nei nostri territori: siamo senza luce, senza acqua, senza gas e, in alcuni casi, senza fognature funzionanti. Le fognature scaricano a mare perché mancano condotte e impianti di sollevamento».
«Noi sindaci stiamo intervenendo assumendoci responsabilità enormi, senza alcuna garanzia – prosegue Lombardo –. Stiamo agendo al buio, senza sapere se domani qualcuno busserà alla porta o se i bilanci comunali salteranno nelle prossime settimane. Ma dobbiamo garantire i servizi pubblici essenziali e lo stiamo facendo».
Da qui l’appello diretto al Governo regionale:
«Già stanotte devono arrivare i provvedimenti che diano copertura alle spese che i Comuni stanno sostenendo. I sindaci hanno saputo gestire l’emergenza, il Governo ancora no. La cabina di regia è stata insediata, le risorse sono state annunciate, ma la delibera è arrivata troppo tardi e senza trasferimenti immediati».
«La macchina deve volare come stiamo volando noi sindaci, che stiamo dimostrando di essere all’altezza. Ora deve volare anche il Governo regionale», conclude Lombardo.
Infine, il ringraziamento:
«Ringrazio tutti i colleghi che hanno manifestato solidarietà, anche con una semplice telefonata. Non posso invece ringraziare chi, ancora una volta, ha perso l’occasione per tacere davanti a una tragedia che colpisce intere comunità».
Lo dice l’On. Giuseppe Lombardo di Sud chiama Nord
